Le 32 protagoniste – Puntata no.2 – Giappone

daihyo_2010

LA SQUADRA – (I SAMURAI BLU)

Il Giappone di Alberto Zaccheroni vuole stupire. Obiettivo? Superare il girone C (Colombia, Grecia, Costa d’Avorio) e rendere difficile la vita alle grandi protagoniste del Mondiale.
Il mister romagnolo ha la possibilità di entrare nella storia calcistica del paese del Sol Levante e ci proverà grazie ad un gruppo di giocatori talentuosi, esperti e tatticamente disciplinati.
Il Giappone è avversario ostico: molti dei giocatori in rosa hanno un ingaggio in Europa (il campionato principe è la Bundesliga che annovera ben 8 elementi) e questo è un elemento da non trascurare.
Resta, come sempre, l’incognita legata alle caratteristiche fisiche poco muscolari della compagine nipponica.
La difesa, considerando il valore degli avversari, ha mostrato qualche limite di troppo durante le qualificazioni alla fase finale (8 goals subiti in 14 partite).
Kawashima, offertosi pubblicamente al campionato italiano, è comunque un portiere affidabile, stabilmente titolare nello Standard Liegi, primo in classifica in Belgio.
La difesa guidata dall’interista Nagatomo (capitano) e dal Königsblauen* Uchida (tra i migliori per rendimento nella ultima Champions) contempla elementi interessanti quali G.Sakai e Yoshida, anche se quest’ultimo sta incontrando qualche difficoltà di troppo nel campionato inglese.

Il centrocampo che, a mio avviso, era il fiore all’occhiello del Giappone 2010 (forse uno dei meglio assemblati dell’intero mondiale) si conferma reparto di assoluto spessore.
Il vecchio Endo (34 primavere), ma soprattutto Honda e Kagawa veri crack del mercato sono i meglio dotati tecnicamente dell’intera rosa nipponica.
Manca (mancherà?) all’appello Makoto Hasebe reduce da un brutto infortunio: riuscirà il veterano a recuperare per la rassegna iridata? Nel frattempo Zac si è già cautelato con Kiyotake in forza anch’egli al Norimberga.
Vero tallone d’Achille della nazionale giapponese pare essere l’attacco. Okazaki (ex Stoccarda, ora al Mainz) sembra essere il titolare inamovibile vista anche la buona percentuale realizzativa di questa stagione. Potrebbe risultare utile il corazziere Havenaar (nato in Giappone da genitori olandesi) abile nel gioco aereo e in grado di aprire spazi per i rapidi inserimenti delle mezze punte.

LA STELLA – KEISUKE HONDA

Honda

E’ sicuramente il giocatore su cui Zaccheroni fa più affidamento. Stella di prima grandezza che si sta scontrando con le difficoltà del Milan e con i dubbi tattici (può giocare a destra nel terzetto dietro la punta?) di Seedorf oltrechè ad una chiara difficoltà fisica dovuta alla preparazione di un campionato particolare come quello russo dove militava prima di approdare in serie A.
Keisuke Honda è un ottimo assistman e un falso nueve, può fare il trequartista e con il suo mancino è in grado di pennellare ottime traiettorie sui calci piazzati.
L’imperatore Keisuke (soprannome coniato dai tifosi del VVV Venlo, sua prima squadra europea) sembra pronto a disputare un mondiale da protagonista: è inevitabile, molte delle fortune giapponesi passeranno dai suoi piedi.

IL GIAPPONE AI MONDIALI

Giappone

Capture_Jap

RECORD

Giocatore con più presenze in nazionale: Yasuhito Endo 141 presenze (12 goal)

Giocatore con più marcature in nazionale: Kamamoto e Miura (55 goal)

Giocatore con più presenze ai Mondiali: Hidetoshi Nakata (10)

Giocatore con più marcature ai Mondiali: Keisuke Honda e Junichi Inamoto (2)

 

LA BANDIERA – 日章旗(Nisshōki – Bandiera del Sole a forma di disco) 日の丸(Hinomaru – Disco solare)

Flag_of_Japan.svg

La bandiera nazionale del Giappone è la bandiera che rappresenta il Paese e, insieme al fiore di crisantemo e all’inno nazionale, costituisce il simbolo nazionale giapponese. Si tratta di una bandiera bianca rettangolare con un grande disco rosso (che rappresenta il Sole) al centro. La bandiera è ufficialmente chiamata Nisshōki (日章旗“Bandiera del Sole a forma di disco”) in giapponese, ma è più comunemente nota come Hinomaru (日の丸“Disco solare”).

IL PAESE

jpeg

 

IL MIO GIAPPONE

Il mio Giappone è un viaggio lungo trent’anni.
Un viaggio iniziato sul piccolo televisore in bianco e nero della cucina, a guardare cartoni, giapponesi appunto, sui canali locali.
Un viaggio proseguito attraverso i film di Takeshi Kitano con i suoi personaggi bizzarri e i film animati del maestro Hayao Miyazaki (il papà di Heidi e di Lupin per intenderci, ma anche l’autore di lungometraggi come Porco Rosso, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera).
Un viaggio completato da venti e più giorni tra Tokyo, Nagoya, Toyota: Coppa del Mondo per Club. Dicembre 2009.
Il mio Giappone è fatto di cartelle nere sulle spalle dei ragazzini in divisa che corrono a scuola, di inchini infiniti fatti della gente più cortese, discreta e disponibile che abbia mai conosciuto, di treni velocissimi e metropolitane affollate.
E poi l’incrocio di Shibuya a Tokyo in una giornata scandita dagli ombrelli aperti per la pioggia battente, il sushi mangiato a Ginza.
Istantanee dal Giappone con le foglie di acero rosse e le persone che camminano per le vie di Tokyo assorte nei loro pensieri, perse tra un videogioco, il rumore assordante delle sale Pacinko, i grattacieli e i templi.
Magia.

INNO NAZIONALE – KIMIGAYO (IL REGNO DELL’IMPERATORE)

君が代は

千代に八千代に

さざれ石の

いわおとなりて

こけのむすまで

Traduzione in italiano

Che il Vostro regno

possa durare mille,

ottomila generazioni.

finché i ciottoli

divengano rocce

coperte di muschio

 

I CONVOCATI DELLA NAZIONALE GIAPPONESE

Portieri
Eiji Kawashima (Standard Liegi)
Shusaku Nishikawa (Urawa Reds)
Shuichi Gonda (FC Tokyo)

Difensori
Masahiko Inoha (Jubilo Iwata)
Yasuyuki Konno (Gamba Osaka)
Yuto Nagatomo (Inter)
Masato Morishige (FC Tokyo)
Atsuto Uchida (Schalke)
Maya Yoshida (Southampton)
Hiroki Sakai (Hannover)
Gotoku Sakai (Stoccarda)

Centrocampisti
Yasuhito Endo (Gamba Osaka)
Makoto Hasebe (Norimberga)
Toshihiro Aoyama (Sanfrecce Hiroshima)
Hotaru Yamaguchi (Cerezo Osaka)

Attaccanti
Keisuke Honda (Milan)

Yoshito Okubo (Kawasaki Frontale)
Shinji Okazaki (Mainz)
Shinji Kagawa (Manchester United)
Hiroshi Kiyotake (Norimberga)
Yoichiro Kakitani (Cerezo Osaka)
Manabu Saito (Yokohama F Marinos)
Yuya Osako (Monaco 1860)

LE DIVISE UFFICIALI DEL GIAPPONE

Japan 2014 World Cup Home Kit (1)Japan 2014 World CUp Away Kit 4

 

Pubblicato da Danilo Baccarani

Di Torino, amante di calcio e sport, laureato in storia del Cinema, innamorato di Caterina e Francesco, sposato con il Toro. Se rinascessi vorrei la voleè di McEnroe e l'impermeabile di Bogart, ché non si sa mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: